Alla scoperta della Costa degli Dei

La Costa degli Dei è il nome del tratto costa calabrese della provincia di Vibo Valentia che si affaccia, da Pizzo Calabro a Nicotera, sul Mar Tirreno. Questa è la parte di costa che delimita il cosiddetto corno di Calabria, che si snoda lungo circa 55 km con una morfologia piuttosto variegata. Questa terra di bellezza è da non perdere.

Chi visita la Costa degli Dei lo fa per molte ragioni, ma la maggior parte viene qui per sperimentare una vita in parte ancora incontaminata dalla vita moderna e per godersi le bellezze naturali. Le spiagge sono una tra le principali attrazioni ma molti sono i sentieri adatti a escursionisti e ciclisti di montagna.

La Costa degli Dei, o Costa Bella, è una zona splendida e dovrebbe essere in cima alla lista dei luoghi da visitare di ogni viaggiatore.

Cinque perle della Costa degli Dei

Cinque perle della Costa degli Dei

Il tratto di Costa degli Dei che si racchiude tra Tropea e Capo Vaticano raccoglie anche Zambrone, Parghelia e Ricadi. Ognuna ha il suo stile e il suo sapore, dai piccoli villaggi di pescatori a una città più grande con una vita notturna attiva.

Zambrone, è uno dei centri di maggiore interesse turistico della Costa degli Dei. È conosciuta anche come il ‘Paradiso dei Sub’ per le sue spiagge dall’aspetto tropicale: in cui sabbie bianchissime si alternano a tratti più rocciosi, senza dimenticare le numerose calette dal mare cristallino.

Parghelia è un centro molto frequentato della Costa degli Dei, noto ai più per il tratto di spiaggia chiamato la Pizzuta, li si possono ammirare pinnacoli di roccia granitica che si ergono dal mare, ritrovando anche qui il paesaggio tipico in cui spiagge di sabbia bianca si intervallano alle scogliere rocciose

Tropea: una delle destinazioni turistiche più gettonate, grazie alle sue incantevoli spiagge e alla presenza di un notevole patrimonio culturale caratterizzato da chiese e palazzi antichi concentrati principalmente nel centro storico.

Ricadi offre un ambiente variopinto, con edifici medievali e meravigliose insenature, misteriose grotte e profondi crepacci. Tra i promontori che movimentano la costa si celano molte spiagge isolate e incontaminate, protette dalle aspre rocce che rendono selvaggio questo territorio.

Capo Vaticano è un importante centro balneare ove la natura si erge in tutto il suo splendore. È una località ancora incontaminata che vanta straordinarie bellezze: in soli sette chilometri troviamo spiagge bianchissime e acque limpidissime dalle gradazioni di colore che vanno dal turchese, al blu profondo con panorami di bellezza indescrivibile.

Spiagge e altre attrazioni della Costa degli Dei

Spiagge e altre attrazioni della Costa degli Dei

Le spiagge sono una delle principali attrazioni per i visitatori:

A sud di Capo Vaticano si distendono due spiagge piuttosto estese e ben frequentate: Santa Maria e Coccorinello. Mentre sul litorale di Coccorino, la tradizionale spiaggia di sabbia bianca lascia il posto a piccoli massi dirupati dai promontori.

Una delle spiagge più belle di Tropea è la Spiaggia della Rotonda, delimitata da un lato dallo scoglio di San Leonardo e da piccoli massi al di là dei quali si trova un’altra piccola spiaggia.

‘A Linguata è una delle spiagge più grandi di Tropea che confina a da un lato con l’Isola e dall’altro con gli Scogli I Missaggi. Proprio per la sua conformazione ampia e lunga, è la tra le spiagge preferite dai gruppi di giovani. Chi pratica sub la apprezza altrettanto per la sua vicinanza all’Isola degli Scogli. Una particolarità di questa spiaggia è data dal fondo del mare che per i primi 5 metri, è costituito da uno scoglio ampio e liscio.

A sinistra dell’isolotto degli Scogli si trova la piccola Spiaggia di Marina dell’Isola, mentre circumnavigando l’isola, si può raggiungere la Grotta del Palombaro, che si trova tra la scogliera di Capo Vaticano e la spiaggia di Grotticelle. Nota importante: da qui ogni 15 Agosto, la tipica processione della Madonna in mare.

Sempre a Tropea, da non perdere, la Spiaggia del Convento, così denominata proprio per il convento la sovrasta, in parte, creando un’atmosfera piuttosto peculiare.

Ma la spiaggia più estesa in assoluto di Tropea è la Spiaggia di Passo Cavalieri, a circa 1 Km dal centro è tra le mete preferite di turisti e stranieri nonché luogo ideale per praticare immersioni.

Le tre baie di Grotticelle sono le più note e più suggestive località balneari del comune di Ricadi, che culminano con il promontorio di Capo Vaticano.

La località di Grotticelle è caratterizzata da una notevole affluenza turistica, anche perché da qui si possono raggiungere via mare o tramite vari piccoli sentieri molte spiaggette anche piuttosto riservate. Tra la scogliera di Capo Vaticano e la spiaggia di Grotticelle, si può anche godere della spettacolare vista delle rupi a strapiombo sul mare di Praia I Focu che si stagliano sopra le numerose spiaggette.

La Spiaggia di Santa Maria di Ricadi ha diversi accessi e, anche se è abbastanza grande, non è tanto affollata, tranne nei periodi di alta stagione. Qui si possono affittare canoe, pedalò e barche.

Insieme alle sue spiagge, la Costa degli Dei offre molte attività a chi visita questa piccola porzione di Calabria: puoi fare escursioni a piedi o in mountain bike, visitare villaggi remoti come Castrovillari o San Giovanni in Fiore, vedere antichi siti archeologici risalenti all'età del bronzo, o semplicemente passeggiare per le sue strade e goderti un pasto piacevole in uno dei suoi ristoranti.

Promozioni e last minute

Offerte esclusive per la tua vacanza in Calabria

Una Vacanza tutto in incluso

Una Vacanza tutto in incluso

Vacanze ALL INCLUSIVE Tropea

In vacanza i bambini sono GRATIS

In vacanza i bambini sono GRATIS

Offerte Family Resort Tropea

La vacanza più lunga è più bella

La vacanza più lunga è più bella

Offerte Vacanze Long Stay Tropea

Prenota Prima e Risparmia

Prenota Prima e Risparmia

Offerta Early Booking vacanze in Calabria

Un weekend da sogno a Tropea

Un weekend da sogno a Tropea

Offerta weekend Tropea

Escursione alle Isole Eolie

Escursione alle Isole Eolie

Pacchetto soggiorno + gita alle Eolie

Per una vacanza indimenticabile